CMI floor & energy . riscaldamento . raffrescamento . energie rinnovabili dal sole     CMI Promozioni per il Risparmio Energetico  
 
ITALIANO FLOOR & ENERGY REALIZZAZIONI SERVIZI OPPORTUNITA' & CARRIERA LINKS NEWS ED EVENTI CONTATTI
Pannelli Radianti a Pavimento, a Parete e a Soffitto - CMI srl Impianti di Riscaldamento e Raffrescamento - CMI srl Impianti Fotovoltaici ed Energie Rinnovabili dal Sole - CMI srl AREA TECNICA CMI: Progettazione e Normative
stampa la scheda

POMPE DI CALORE AD ACQUA
POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE



  CATALOGHI ON-LINE
SFOGLIA I NOSTRI CATALOGHI
 

Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione (trasmissione di calore, fonte di calore, dispersore di calore o macchina refrigeratrice).

L’apparecchio è in grado di prelevare calore anche dall’aria fredda dell’ambiente esterno e cedere questo calore all’ambiente che si vuole riscaldare. Tale processo è  attuato dalla pompa di calore in inverno. Durante l’estate gli apparecchi a pompa di calore "reversibile" (una semplice valvola a quattro vie permette questa funzione) sono in grado di "prelevare" calore dall’ambiente interno (in tal modo raffreddandolo) e "cederlo" all’aria calda dell’ambiente esterno.

Il compressore di una pompa di calore crea la differenza di pressione che permette al ciclo di ripetersi (similmente a una  palla che si espande e si contrae): esso pompa il fluido refrigerante attraverso l'evaporatore, dove appunto evapora a bassa pressione assorbendo calore, in seguito lo comprime e lo spinge all'interno del condensatore, dove condensa ad alta pressione rilasciando il calore precedentemente assorbito. Il fluido refrigerante cambia di stato all'interno dei due radiatori: nell'evaporatore passa da liquido a gassoso, nel condensatore passa da gassoso a liquido.

La pompa di calore costituisce, quindi, un sistema che permette di "risparmiare energia" e di essere così economicamente conveniente per l’utente, soprattutto perché il calore gratuito prelevato dall’ambiente è, non sempre ma in gran parte dei casi, quantitativamente superiore a quello ceduto dal compressore, ed effettivamente pagato dall’utente.

Le pompe di calore che installiamo appartengono alle più importanti aziende produttrici italiane quali:

-Viessmann

-Mitsubishi

-Schueco

-Daikin/Rotex

   
 






  •      
     
         
       

    C.M.I. Srl - Pannelli Radianti, Impianti di Riscaldamento e Raffrescamento e Impianti Fotovoltaici
    Sede Legale Operativa: C.so Novara, 219D/E - 27029 Vigevano (Pv) - Telefono: 0381/326750 - Fax: 0381/326751
    E-mail: cmifloor@cmifloor.it - Skype: CmiFloorEnergy


    privacy policy

     
    Copyright © 2011 Studio G&G Corporate Communication