CMI floor & energy . riscaldamento . raffrescamento . energie rinnovabili dal sole     CMI Promozioni per il Risparmio Energetico  
 
ITALIANO FLOOR & ENERGY REALIZZAZIONI SERVIZI OPPORTUNITA' & CARRIERA LINKS NEWS ED EVENTI CONTATTI
Pannelli Radianti a Pavimento, a Parete e a Soffitto - CMI srl Impianti di Riscaldamento e Raffrescamento - CMI srl Impianti Fotovoltaici ed Energie Rinnovabili dal Sole - CMI srl AREA TECNICA CMI: Progettazione e Normative
stampa la scheda




  CATALOGHI ON-LINE
SFOGLIA I NOSTRI CATALOGHI
 

RISPARMIO ECONOMICO: con un impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione il condominio realizza un risparmio medio annuale compreso tra il 10% e il 30% rispetto alla situazione anteriore all'installazione.
Da non sottovalutare il fatto che mentre i costi d'installazione sono costanti, il trend dei prezzi energetici è costantemente in crescita, con un evidente effetto additivo sui risparmi potenziali derivanti dall'installazione del sistema.

COMFORT: in ogni unità immobiliare l'utente ha la possibilità di regolare la temperatura secondo le proprie preferenze e secondo i propri orari, ponendo fine alle eterne discussioni condominiali sulla regolazione della caldaia.

EQUITA': ogni utente paga per quello che consuma, proprio come nella gestione di un riscaldamento autonomo, e di conseguenza la ripartizione delle spese viene calcolata sull' effettivo consumo di calore di  ciascuna famiglia e non più in base ai millesimi.  

EFFICIENZA ENERGETICA:
si prenda ad esempio un condominio con 10 unità immobiliari che si vogliano dotare di riscaldamento autonomo. Una soluzione con 10 caldaie autonome è energeticamente decisamente meno efficiente e più dispendiosa rispetto ad una soluzione con un unica caldaia centralizzata: a parità di combustibile utilizzato, la caldaia centralizzata fornisce certamente più calore della somma di 10 caldaie autonome.

ORARIO D'ACCENSIONE:
come previsto dalD.P.R. 412/1993, la termoregolazione individuale consente l'accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato a completa discrezione dell'assemblea di condominio, senza dover più sottostare alle disposizioni orarie normalmente previste per gli impianti centralizzati.

INVESTIMENTO ECONOMICO: l'impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione offre un incredibile valore aggiunto all'immobile, a fronte di un investimento in proporzione modesto.
La contabilizzazione del calore rende, infatti, autonomo l'impianto di riscaldamento, in particolare nelle nuove versioni con cronotermostato integrato, permettendo così a fronte di costi contenuti, l’indipendenza energetica degli inquilini.

DETRAZIONE FISCALE: Le detrazioni fiscali riguardano le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti ed ammontano 65%, recuperabile in 10 anni. Questa percentuale passerà al 50%, per i pagamenti effettuati dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.

Dal 1° gennaio 2016 il beneficio sarà del 36%, cioè quello ordinariamente previsto per i lavori di ristrutturazione edilizia.

La detrazione spetta per le spese sostenute, e rimaste a carico del contribuente per i seguenti interventi:

-interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che ottengono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati in un’apposita tabella (i parametri cui far riferimento sono quelli definiti con decreto del ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008, così come modificato dal decreto 26 gennaio 2010). Il valore massimo della detrazione è pari a 100.000 euro.

-interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro. La condizione per fruire dell’agevolazione è che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, in un’apposita tabella (i valori di trasmittanza, validi dal 2008, sono stati definiti con il decreto del ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008, così come modificato dal decreto 26 gennaio 2010). In questo gruppo rientra anche la sostituzione dei portoni d’ingresso, a condizione che si tratti di serramenti che delimitano l’involucro riscaldato dell’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati e risultino rispettati gli indici di trasmittanza termica richiesti per la sostituzione delle finestre.

-l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Il valore massimo della detrazione è di 60.000 euro.

-interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. La detrazione spetta fino a un valore massimo di 30.000 euro.

-sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia, con un limite massimo della detrazione pari a 30.000 euro.

-interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, con un limite massimo della detrazione pari a 30.000 euro.

IVA AGEVOLATA: col decreto Bersani è stato reintrodotto il regime IVA agevolato al 10% per le ristrutturazioni edilizie, tra cui rientra anche questo genere di intervento. Decreto Legge 223/2006. Queste stesse agevolazioni sono state confermate dalla Legge Finanziaria 2007, comma 387

SICUREZZA: rispetto ad un impianto autonomo tradizionale con caldaia individuale, la caldaia rimane centralizzata con conseguenti vantaggi per i controlli periodici imposti dalla legge e per la sicurezza degli utenti.

TUTELA DELL'AMBIENTE:
chi è particolarmente sensibile alle attualissime tematiche per la difesa dell'ambiente e per il risparmio energetico, non potrà che apprezzare i vantaggi della contabilizzazione del calore, visti gli ingenti risparmi indotti sull'uso di combustibili fossili e la conseguente diminuzione di emissione di sostanze nocive nell'aria. Per rendersi conto della potenzialità del sistema, si consideri che è stato stimato che per una famiglia media il risparmio energetico indotto dalla contabilizzazione del calore è pari a 70 volte quello che deriva dall'uso di una lavatrice di classe energetica A rispetto ad un'altra di classe energetica C.

 

   
 



  •      
     
         
       

    C.M.I. Srl - Pannelli Radianti, Impianti di Riscaldamento e Raffrescamento e Impianti Fotovoltaici
    Sede Legale Operativa: C.so Novara, 219D/E - 27029 Vigevano (Pv) - Telefono: 0381/326750 - Fax: 0381/326751
    E-mail: cmifloor@cmifloor.it - Skype: CmiFloorEnergy


    privacy policy

     
    Copyright © 2011 Studio G&G Corporate Communication